martedì 16 giugno 2015

Riccione Golosa - Romagna regina del cibo di strada



Fotocronaca di: Riccione Golosa

A Riccione Piovono Polpette e Amburger

Riccione 13 - 14 Giugno 2015. Riccione conosciuta da tutti come capitale del divertimento e della dolce vita,  da oggi in poi sarà ricordata anche come capitale del cibo da strada all’italiana!
Sabato 13 e Domenica 14 Giugno 2015 grazie alla felice intuizione di Davide Paolini, conosciuto meglio come il Gastronauta, in collaborazione con la UIR (Unione Italiana Ristoratori) preseduta da Savino Vurchio si è svolta la prima edizione di “Riccione Golosa” la quale ha animato per un lungo weekend il lungomare nei pressi di viale Ceccarini con gazebi di cibo da strada provenienti da varie parti d’Italia.
E’ stato tutto un rumeggiare di Ape Car allegoricamente allestisti, un effluvio di vapori, sapori e profumi che richiamavano la tradizione enogastronomica regionale italiana del cibo da strada che da cibo povero e fugace è stato elevato a delizia da gourmet.
C’era l’ape car con la Puccia Salentina, la salumoterapia con salumi e prosciutti crudi di Parma curati da Ivan Albertelli, gli arancini di lambrusco di “Io Mangio Parmigiano” e il simpaticissimo Enzo Barbieri, solo per citarne alcuni, con le sue specialità di Altomonte (Cs) e il suo slogan “Fatti un cosentino” alludendo ad un panino imbottito di melanzane, capicollo e caciocavallo silano con crema di peperoncino.
Unica nota stonata il tempo, il quale con brevi acquazzoni interrompeva la pioggia di amburger per tutti i gusti, con pesce, hamburger circolare, amburgher con carote e mirtilli, con cipolla di tropea, tutte varianti pensate e preparate dagli abili chef nel quartier generale della UIR per l’occasione allocato a Villa Mussolini.
La serata della domenica è stata animata dall’ allegro show cooking diretto dal presidente UIR Igles Corelli, il quale ha coordinato i blogger (Pasquale Alberico, Claudia Casadio, Veronica Geraci, Monica Bergomi)  e gli chef (Simone Ciccotti, Nikita De Mosca Sergeev, Salvatore Perrone, Tano Simonato)  in una simpatica competizione a tema “le polpette di vitello” con le sue mille varianti, l’allegra gara è stata vinta da Pasquale Alberico con la sua ricetta rigorosamente campana: Purpett on the street con crema caprese.

Raffaele D'Angelo


































































i servizi di informacibo legati all'evento: Clicca 


Avvertenze: Le foto possono essere scaricate dal blog ed utilizzate per qualsiasi uso non commerciale citando sempre l'autore. Ogni abuso sarà denunciato secondo le leggi vigenti.

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per aver introdotto il tuo commento.