sabato 13 aprile 2013

Mangia Come Scrivi - PARMA-CUBA ANDATA E RITORNO: VIAGGIO IN BICICLETTA SULLE ALI DELLA MEMORIA



FONTEVIVO (Parma) – Si è svolta ai 12 Monaci di Fontevivo, l’edizione di aprile della Rassegna gastro-letteraria-pittorica da febbraio a maggio 2013 del fortunato format ideato e condotto da Gianluigi Negri, “Mangia come Scrivi”.  Mese di aprile dedicato ai “primati” portando in scena il quotidiano più antico d’Italia (la “Gazzetta di Parma”). Come ospiti, quattro delle firme più prestigiose del quotidiano d’informazione fondato nel 1735: Davide Barilli, Gabriele Balestrazzi, Luigi Alfieri e Claudio Rinaldi (inizialmente annunciato come ospite a sorpresa). Gli ospiti sono stati affiancati al birrificio tricolore più premiato all’estero (il Birrificio del Ducato). Insieme a loro, uno dei maggiori pittori italiani: il parmigiano Enrico Robusti, invitato alla Biennale di Venezia nel 2011.
Il titolo della serata: “Cuba, il Ducato e i coriandoli della memoria”. A svettare in tavola, con presenti in sala i responsabili del birrificio, saranno le birre del Ducato ,prodotte a Roncole Verdi, a poche centinaia di metri dalla casa nella quale Giuseppe Verdi nacque 200 anni fa.

Gli ospiti della Gazzetta di Parma, non sono stati invitati a parlare del loro lavoro di giornalisti, ma ognuno era presente nei panni di scrittore.
Sono stati quatto i piatti preparati dello chef Andrea Nizzi, ognuno abbinato ad una birra diversa. Ad aprire le letture e la cena, un antipasto tradizionale del Ducato, nel quale è intervenuto Balestrazzi con la sua riuscita formula dell’instant book “Il Ducato 5 Stelle” (Fedelo’s), nelle cui pagine racconta l’anno della “rivoluzione parmigiana”.
Il primo piatto era legato alla Memoria. Tema che ha unito i 142 “coriandoli” del preziosissimo slow book di AlfieriIl sole e la neve” (Fermoeditore), stampato su carta paglia e di fabbricazione artigianale, realizzato in 300 copie firmate e numerate.
Il secondo, invece, una straordinaria creazione artistica dello chef, provocatoriamente accostata al tema della Salute: il plumcake d’anatra (anatra con dentro maiale, con dentro coniglio, con dentro manzo) con contorno di chips di rapa bianca, a seguire l’intervento di Rinaldi sul nuovissimo “Supersalute – 7 mosse per dimagrire, restare sani, contrastare l’invecchiamento” ed. Sperling & Kupfer, scritto con il cardiologo Massimo Gualerzi.
Infine i sapori di Cuba nel dolce, abbinato a“Il gallo in bicicletta” (appena presentato all’Avana e illustrato da Ramon Perez Pereira), con il quale Barilli, per Fedelo’s, chiude la sua trilogia composta da “Carte d’Avana” e “La ragazza di Alamar”.
Per tutta la durata della cena, in sala verranno esposti e anche proiettati i disegni originali che Robusti ha realizzato per “Il sole e la neve”.




                                                IL MENU’
Antipasto
Il Ducato: Verzino della tradizione con Crema di Ricotta
Birra
ViaEmilia (Alc. 5,0%, Birra di bassa fermentazione, di colore giallo dorato)
Primo
La Memoria: Gnocchi di Patate come una volta (… anche se è venerdì)
Birra
A.F.O. Ale For Obsessed (Alc. 5,4%, Birra di alta fermentazione, una libera interpretazione del concetto di Pale Ale)
Secondo
La Salute: Plumcake d’Anatra (Anatra con dentro Maiale, con dentro Coniglio, con dentro Manzo)
servito con Chips di Rapa Bianca
Birra
Chimera (Alc. 8%, Birra di alta fermentazione rifermentata in bottiglia, di colore tonaca di frate)
Dolce
Cuba: Tortino di Cioccolato Cuba con Gelato al Fior di Latte e polvere di Semi di Zucca al Cioccolato e Menta
Birra
Verdi Imperial Stout (Alc. 8,2%, Birra di alta fermentazione rifermentata in bottiglia, di colore ebano scuro)
Le Birre
www.12monaci.it


















































www.mangiacomescrivi.it  

Per altre foto e i video servizi amatoriali:
Stadiotardini 

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per aver introdotto il tuo commento.